Oggi come oggi, tra i mille impegni settimanali, capita spesso di andare al supermercato nel week and a fare la mega spesa. Si compra frutta e verdura in abbondanza che verrà messa in frigo … e lì rimarrà perché non si trova il tempo di cucinarla! Dai su non sarà capitato solo a me di prendere la melanzana, tagliarla e capire che ormai non si poteva più far nulla (tra l’altro infida melanzana che esternamente è sempre bellissima, dentro poi è diventata marrone!).
La soluzione? Quando hai mezz’oretta a disposizione, magari la domenica, cucina le verdure, mettile in frigo chiuse in una bella schiscetta, e per i giorni successivi sei a posto.
Ecco qui tre ricette semplici semplici preparate con zucchine e melanzane grigliate.
- Pasta con zucchine, melanzane e Philadelphia
Mentre cuoci la pasta prepara un sughetto con melanzane, zucchine e Philadelphia. Un filo d’olio, una spolverata di grana e il piatto è pronto. (Se questa ricetta devi portarla in ufficio ti consiglio di tenere in due schiscette separate la pasta ed il sugo e di unirle direttamente in pausa pranzo. Così facendo eviterai che il sugo si asciughi.) - Insalatona con verdure
Alle verdure grigliate unisci l’insalata, il tonno, il pomodoro, il mais e le olive verdi, ricca e saporita l’insalatona colorerà la tua pausa pranzo. - Speedy Parmigiana
Crea uno strato di zucchine e melanzane grigliate, ricoprilo con salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Scalda in microonde finché il parmigiano non si sarà sciolto e gusta il tutto con una bella fetta di pane.
Avere in frigo cibi già cucinati velocizza di molto la preparazione. Ovviamente segna sempre quando li hai messi in frigo e accertati che siano conservati correttamente in appositi contenitori. Io non supererei i tre giorni nel frigorifero e li metterei in freezer (subito dopo averli preparati) se voglio tenerli per più tempo.
Grazie mille!