Seleziona una pagina

Natale è alle porte ed è arrivato il momento di pensare ai regali. A me piace molto regalare pensierini fatti in casa, cose semplici, ma create con amore e simpatia. Trovo che siano più sentiti di molti regali costosi che posso andare a comprare in un qualsiasi negozio!

Ecco quindi un’idea semplice ma carina, una bella confettura fatta in casa! Io ho scelto di preparare una marmellata di arance e cannella, ma puoi sbizzarrirti con qualsiasi gusto: pera e cioccolato, mela e vaniglia… chi più ne ha più ne metta! Puoi anche pensare di preparare diversi gusti e regalare più barattolini.

PER UN REGALO SICURO CREA IL SOTTOVUOTO

Una cosa molto importante da fare, una volta preparata la marmellata, è sterilizzare il barattolo per permettere che la marmellata si possa conservare per un lungo periodo.

Metti la marmellata calda nel vasetto, attendi una decina di minuti, poi capovolgi il vasetto e fai raffreddare. Solitamente questo è sufficiente per sterilizzare. Se il tappo del vasetto toccandolo fa “clack-clack” (classico sintomo che non si è creato il sottovuoto), tenta con il metodo classico.

Metti i vasetti in una larga pentola ed avvolgili con degli stracci per evitare che durante la bollitura si rompano. Copri con dell’ acqua fredda per almeno due o tre dita sopra il tappo, fai bollire i vasetti per 20 minuti e falli raffreddare dentro l’acqua. Controlla sempre che il tappo si sia chiuso ermeticamente!

COME DECORARE I TUOI BARATTOLI

Prendi una stoffa a piacere e, aiutandoti con un ampio rotolo di scotch, traccia un cerchio con una penna. Prendi poi un paio di forbici (meglio se trovi quelle che tagliano a Zig-Zag) e ritaglia il cerchio. Con la colla a caldo incolla la stoffa sul tappo del barattolo ed il gioco è fatto! Puoi chiudere il tutto con un nastrino se ti va.

DAI UN NOME ALLE TUE MARMELLATE

Per etichettare il barattolo puoi prendere dello scotch di carta, tagliarlo sempre con le forbici a zig-zag, e scrivere il gusto della tua confettura.

Se utilizzi un barattolo più grande, puoi utilizzare delle etichette adesive (in questo periodo natalizio ne trovi di molto carine!)

____________________LEGGI ANCHE___________________

Dolcetti sotto l’albero

Biscotti di natale

_____________________________________________________