Seleziona una pagina

Nonostante io abbia un intero mobiletto della cucina pieno zeppo di schiscette, la “schiscetta di salvataggio” trova sempre un suo posto. 

Cos’è la “schiscetta di salvataggio”? È quel contenitore che compri al supermercato in cui sono contenuti alimenti vari, come per esempio il gelato, ma che riciclato è utilissimo per conservare i cibi in frigorifero o per trasportarli.

Ho parlato delle vaschette del gelato perché sono molto grandi, e quindi utilissime per conservare l’avanzo della pasta, un bel pezzetto di torta, della frutta, o qualsiasi altro tipo di cibo “ingombrante”.

Ma se invece il cibo da “schisciettare” è poco…che si fa?
Come si fa quando, tra le nostre “centoventicinque schiscette” non esiste la misura giusta per queste 5 melanzane grigliate? Cerco bene, ne ho tre medie, tre grandi, due alte, una superlunga, cinque minuscole…ma nessuna tonda….mmm…
In questo caso ti può venire in soccorso la confezione del sugo pronto! Sai quelle confezioni che si trovano nel banco frigo con i sughi freschi, tipo il pesto, o il sugo ai quattro formaggi?
Quella confezione con coperchio è un’ottima misura per le verdure grigliate, l’avanzo di mais, tonno, o qualsiasi altro cibo in scatola che non si è riusciti a finire.

Per usi simili sono ottime anche le vaschette della ricotta, del formaggio spalmabile tipo philadelphia o del mascarpone. In queste ci stanno benissimo delle fette di prosciutto o il formaggio grattuggiato.

Una chicca invece per riutilizzare le vaschette di Yogurt da 500g, è utilizzarla, ad esempio, per conservare delle carote tagliate a listarelle se vuoi fare un pinzimonio.

Infine se ti capita di trovare una confezione di marmellata molto piccola, non buttarla! Ti potrebbe servire per contenere olio, sale e aceto per condire l’insalata quando la porti in ufficio.

P.s.: vuoi un ulteriore motivo per conservare e non buttare le “schiscette di salvataggio”?
Pensa a quei pranzi imperiali della domenica dove avanzano portate intere. Vuoi distribuire gli avanzi ai parenti vari ma non sai in che contenitore inserirli? Usa la “schiscetta di salvataggio” così non dovrai neanche preoccuparti di richiederla indietro.